Prefazione
Sarò sincero, avevo già in mente da tempo l'idea di intraprendere un progetto di questo tipo, di base possedevo una grande voglia di mettermi in gioco, tutto ciò che mancava era solo una scintilla. Questa storia ha inizio nell'agosto di quest'anno, trascorrevo i miei giorni studiando per il mio ultimo esame (Fisica Generale) e dando una mano nell'azienda di famiglia. Con il passare dei giorni tra studio e lavoro, si è amplificato in me questo bisogno di ritagliarmi uno spazio in cui parlare di ciò che più mi ha affascinato all'interno del mio percorso universitario.
9 agosto 2022 - Una scintilla
La routine di un pomeriggio come un altro, viene spezzata dalla richiesta di un passaggio in auto da parte di mia sorella. Nulla di nuovo, se non per il fatto che avevo da poco aggiornato il telefono ad una nuova versione di Android. Entrai in macchina, tutto era come al solito, ma improvvisamente mi rendo conto di non poter più usare la modalità alla guida sul mio dispositivo. Persi un paio di minuti tra le impostazioni dell'assistente vocale, ma tale modalità sembrava sparita, al suo posto invece trovai in grande l'impostazione:
Consenti all'assistente di rispondere con il telefono bloccato.
Infastidito dalla consapevolezza che in questo modo la maggior parte degli utenti Android avrebbe optato per questa soluzione, ignari dei potenziali rischi, decisi di iniziare il progetto in maniera impulsiva. Scrissi il mio primo Script Android 12 in auto, e lo diedi in pasto ad Instagram, sotto forma di reel.
La prima pubblicazione ebbe un discreto successo, raggiunse in sole 24 ore le 35.000 visualizzazioni.
Concretizzai l'idea che tramite questo format di video leggeri, ero in grado di far comprendere a persone con scarne compenteze informatiche le insidie nascoste nella propria vita quotidiana digitale.
Decisi di cogliere la palla al balzo, preparando una scaletta di trenta video e iniziando a scrivere le prime bozze dei futuri script.
11 agosto 2022 - Primi Passi
Una motivazione alle stelle, i due reel pubblicati, Come fanno gli hacker a conoscere la mia password? e Smartphone Nuovo Vulnerabilità Nuova, confermarono l'interesse del format da parte del pubblico, ottenendo entrambi lo stesso numero visualizzazioni del primo video pubblicato. In tutto ciò la pagina instagram fu soggetta ad una crescita costante, con un guadagno complessivo di 100 followers in sole 72 ore.
Sfruttai del tempo per organizzare al meglio il progetto, e decisi di convertire il mio profilo personale in uno creator, preparandomi per la prossima sfida.
“Life is growth. You grow or you die.” ~ Phil Knight, Shoe Dog
14 agosto 2022 - Primi errori
Nonostante il lauto investimento di tempo che dedicai due giorni prima nel montaggio del reel Furti D'Identità, decisamente più elaborato rispetto ai miei scorsi video, il video non riconfermò le stesse visualizzazioni. Non avendo alcuno strumento, non ebbi nessun modo di scoprire il motivo dietro a quell'improvviso calo. La colpa poteva risiedere nel topic affrontato, oppure nell'utilizzo di alcuni termini come "gioco d'azzardo" che potrebbero aver fatto allarmare l'algoritmo, o forse potrebbe essere stata persino la mia richiesta di un account creator ad aver inciso sulla diffusione dei miei contenuti. Ad ogni modo, oltre al danno, ricevetti anche la beffa, per impegni lavorativi, fui costretto a saltare la pubblicazione del 13 agosto, e in quel momento i dubbi sul cosa non avesse funzionato erano grandi quanto la mia voglia di rifarmi col prossimo video. Nel tentativo di recuperare dopo i bassi ascolti della giornata precedente, decisi di investire gran parte della giornata per girare un video a cui tenevo molto, (autenticazione a) 2 fattori.
Sebbene credevo fortemente di poter fare la differenza con quel video, mi resi conto di essere andato davvero troppo lungo con la stesura, inoltre iniziai ad avvertire che in generale il limite dei novanta secondi dei reel di instagram iniziava a starmi davvero troppo stretto.
Ebbi la pessima idea di spezzare il video ultimato di quasi tre minuti in due parti (2 fattori & chiusi fuori) più un teaser, per poi comunque rimuovere alcune scene prima del caricamento, nel tentativo di snellirlo e renderlo più fruibile. La scelta risultò tra le più sbagliate.
Ammetto che il prodotto finale è risultato davvero poco digeribile, ma mi sono promesso di rifarlo da zero una volta terminata le serie di video che mi sono prefissato.
Ovviamente i tre video inerenti all'autenticazione a due fattori non vennero apprezzati, ma dopotutto in ogni progetto, il fallimento è sempre parte del processo.
“Everyone fails sometimes and life isn’t supposed to be fair, much less bend to your every whim." ~ David Goggins ,Can’t Hurt Me.
18 agosto 2022 - Persistenza
Sperimentai nuovi software per creare i miei contenuti, in modo da ottimizzare i tempi di creazione e garantirmi delle libertà in fase di editing in più.
Diedi priorità alla creazione di video più accattivanti, e cercai di mettere in azione delle tecniche di comunicazione efficace e di pitching che avevo appreso in alcuni seminari aggiuntivi seguiti al Politecnico di Milano. Pubblicai WiFi, Penne Usb e App Sideloading, di cui il secondo godette di un discreto successo, seppur non riconfermò i primi reel con le sue 5.000 visulizzazioni. Questi ultimi risultati fecero nascere in me la voglia di provare ad espandermi anche su altre piattaforme, in modo da poter ampliare ancora di più il numero di persone raggiunte, ma decisi di positcipare l'approdo su TikTok a dopo l'esame. In quei giorni nacuqe in me anche la voglia di aprire un sito web da dedicare al progetto.
Dei tre video, penne usb è stato fatto in collaborazione con mia sorella, mi ha dato numerosi consigli per creare un video accattivamente per TikTok, su IG ha dato un risultato discreto, sono curioso di vedere il comportamento su quella piattaforma, credo che mi ha dato la critica più bella e costruttiva in assoluto: "Se mi capitassero i tuoi video su TikTok, io non li vedrei mai!"
“La persistenza senza autocontrollo è sofferenza, La persistenza unita all'autocontrollo è successo."
1 settembre 2022 - Approdo su TikTok
Pubblicai altri tre video, ai quali seguì un periodo di pausa per potermi dedicare interamente all'esame del 31 agosto. Nonostante una discreta qualità delle produzioni, i nuovi video faticarono a raggiungere persino le mille visualizzazioni, inoltre come per 2 fattori, anche il video Sensori Biometrici per esigenze di Script, venne diviso in due.
Conscio del fatto che superare la barriera dei novanta secondi avrebbe impedito ai miei video di finire nel feed di Instagram, feci il grande passo e creai un'account sul noto social della ByteDance. Rifinii tutti video, aggunsi qualche piccolo dettaglio e procedetti al caricamento.
La risposta su TikTok fu del tutto inaspettata, partendo da 0 in pochi giorni ottenni i miei primi 1000 followers ed i miei primi 8.000 mi piace.
L'alta interazione del pubblico, unito ad un maggior riguado verso miei contenuti da parte della piattaforma, fece si che tutti i miei video riscossero un discreto successo, con una nota di merito a Penne Usb che fu in grado di raggiungere in meno di 48 ore le 50.000 visualizzazioni.
Decisi che TikTok sarebbe diventata la mia piattaforma principale, cosi da poter sforare il muro dei novanta secondi di instagram al fine di realizzare contenuti più completi.
Piccola nota, ad oggi tutti i vecchi video sono stati rifiniti e migliorati, salvo per la serie di 2 fattori, che decisi di non caricare, promettendomi che avrei pubblicato la nuova versione rifatta da zero una volta disponibile.
Col tempo mi resi conto che la community che si stava formando su TikTok era decisamente eterogenea, e di come alcuni utenti più curiosi desiderassero delle informazioni aggiuntive.
Decisi allora di dare priorità alla creazione di un sito web, così che, una volta rifinita una prima versione, avrei potuto dedicarne una sezione per alcuni miei appunti aggiuntivi, dove avrei incluso anche le fonti dei miei script e del materiale supplementare.
Erano le 19:05, e mentre stavo infornando la cena decisi di fare il grande passo, acquistai il dominio francescopaterna.it, un nuovo capitolo dell'avventura stava per cominciare.
“Nobody ever made a decision because of a number, They need a story." ~ Daniel Kahneman
2 settembre 2022 - Sulla cresta dell'onda
Mentre venivo sempre più sbalordito dalle potenzialità di TikTok e dalla community che stavo costruendo, dovevo decidere dove e come sviluppare il sito web.
Sebbene bramassi molto l'idea di mettere le mani sui framework di Javascript per un progetto personale tutto fatto in casa, decisi di partire con qualcosa di più basic, al fine di non sottrarre troppo tempo ai contenuti. Decisi anche di evitare di perdere interi pomeriggi nella scelta di un template di Wordpress. Come prima versione decisi di operare in maniera estremamente semplice, affidandomi ai servizi di Google Sites. Conscio del fatto che non mi rende onore essendo uno studente di ingengeria informatica, bisogna tener che al momento i miei bisogni erano essenzialmente un template dall'interfaccia pulita, responsive e con costi contenuti, e Sites si era rivelato perfettamente in linea con le mie esigenze.
“Your attitude towards life influences your happiness, not what happens to you."~ Thibaut Meurisse, Master Your Emotions
11 settembre 2022 - Primi Traguardi
Ho superato il muro delle 150.000 visualizzazioni su TikTok, formando una community di 2.500 persone in soli 10 giorni di attività, raccogliendo 14.200 mi piace ed un numero impressionante di salvataggi video tra i preferiti, ben 2065.
Su Instagram purtroppo non si è concretizzato lo stesso trend, anche a causa dell'erogazione dei nuovi contenuti in formato video standard e non più in formato reel.
Attualmente ho realizzato dodici dei miei primi trenta script abbozzati, ma ho già steso anche delle prime bozze per una futura serie di video.
Sono estremamente curioso riguardo il futuro di questo progetto, ho deciso anche di tenere traccia dei progressi, creando uno spazio sul sito dove narrerò l'evoluzione di questa avventura passo dopo passo.
Inoltre ho anche in mente di creare una nuova pagina del sito chiamata extra, dove mostrerò e spiegherò i progetti che ho sviluppato al politecnico e narrerò le altre avventure della mia carriera, in più altre cose simpatiche su cui sto lavorando.
“"If our mindset is not aligned with our desires or goals, we will never achieve them."~ Jim Kwik, Limitless
28 novembre 2022 - Una pausa, tre nuove sfide
Ho interrotto la pubblicazione per un pò, ho perso una persona molto cara e non mi andava di recitare davanti ad una telecamera.
Superato quel periodo sono successe un pò di avventure che mi hanno allontanato dal progetto.
Sono entrato a far parte di Unidea, un'associazione no-profit composta da persone che condividono la mia stessa missione, ed ho investito buona parte del tempo dedicato al progetto per supportare la costruzione di una piattaforma di eLearning.
Mi sono iscritto agli open dei Crossfit Games, avrò modo di mettere alla prova me stesso anche su lato sportivo.
Ho seguito un corso extracorriculare al Politecnico di Milano sulla divulgazione scientifica con Massimo Polidoro, al fine di migliorare le mie skill in merito.
Questo periodo mi ha dato modo di riflettere su tutti i passi fatti fin'ora, sui successi e sugli errori fatti.
Il 30 novembre caricherò un video dopo 2 mesi sui miei canali, presentandolo in anteprima al Politecnico, dopodichè mi dedicherò anima e corpo al mio ultimo esame.
Chiuderò questa prima partita col Politecnico e riprenderò col progetto a tempo pieno.
“"Even when the sky is heavily overcast, the sun hasn't disappeared. It's still there on the other side of the clouds. ."~ Eckhart Tolle, The Power of Now